NEWS
Convegno “Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione”
Il 23 e 24 maggio si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo, il convegno della Rete Rurale Nazionale “Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione”.
AGROTRACK 2.0 E LE PRIME ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
Per raggiungere il target di riferimento sono stati utilizzati diversi canali e strumenti di divulgazione sia on line che off line.
AgroTrack 2.0: un passo verso l’agricoltura del futuro
Il progetto prevede di definire a livello informatico il processo di filiera dettagliandone le fasi e definendo gli operatori: aziende produttrici, aziende di distribuzione, magazzini di confezionamento, consorzi, venditori al dettaglio, organi di controllo della qualità, consumatori.
DATABASE AI FINI DELLA TRACCIABILITÁ
Il progetto AgroTrack 2.0 prevede l’utilizzo di un sistema di gestione integrato della filiera che coinvolga aziende di produzione, di lavorazione e di trasformazione.
INNOVAZIONI INTRODOTTE DA AGROTRACK 2.0: APP E SENSORI DA CAMPO
Il progetto AgroTrack 2.0 prevede l’introduzione di un 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗜𝗼𝗧, un servizio integrato di supporto alle decisioni. Nello specifico il sistema IoT è articolato in APP e sensori da campo utilizzati dagli operatori delle aziende agricole coinvolte.
L’innovazione in AGRICOLTURA – I SENSORI DA CAMPO
Il progetto prevede l’introduzione di sensori da campo, ovvero dispositivi IoT (Internet of Things) progettati per raccogliere dati in tempo reale direttamente dal terreno. Misurano con precisione l’umidità del suolo, la temperatura ambiente, il livello di nutrienti essenziali e addirittura identificano la presenza di potenziali minacce come parassiti.