Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

INNOVAZIONI INTRODOTTE DA AGROTRACK 2.0: APP E SENSORI DA CAMPO

agrotrack innovazioni app e sensori

Il progetto AgroTrack 2.0 prevede l’introduzione di un 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗜𝗼𝗧, un servizio integrato di supporto alle decisioni. Nello specifico il sistema IoT è articolato in APP e sensori da campo utilizzati dagli operatori delle aziende agricole coinvolte.

I sensori posti in campo sono costituiti da datalogger e centraline idrometriche alimentate con celle solari che senza bisogno di corrente elettrica, lavorano sfruttando l’energia solare, riducendo l’impatto ambientale e garantendo una gestione sostenibile delle risorse.

I dati raccolti sia dalle centraline che dai datalogger vengono elaborati ed inviati in un apposito cloud. Successivamente i dati vengono analizzati ed in base ai risultati vengono predisposti degli appositi piani di intervento per prevenire le malattie.

Le App presenti nel sistema sono le seguenti:

ESEMPIO DI ATLANTE FITOPATOLOGICO

 

Atlante fitopatologico: permette all’operatore del settore attraverso delle chiavi di lettura di poter accedere alle principali malattie. In questo modo l’operatore agricolo ha la piena capacità di poter riconoscere le malattie più importanti anche allo stadio precoce;

In foto: Esempio di Atlante Fitopatologico

 

Planthology: questo software è un sistema per la gestione in remoto delle avversità delle piante. Gli operatori delle aziende agricole tramite l’apposita App compilano dei campi informativi come i sintomi visibili ed i trattamenti effettuati. Successivamente l’operatore può scattare fino a 5 foto dei danni che osserva sulle piante. Tutte le informazioni vengono annotate e georeferenziate al fine di costituire il caso studio che sarà preso in esame da tecnici in modo da fornire una risposta nel più breve tempo possibile per la risoluzione del problema.

Tali innovazioni verranno introdotte nelle aziende coinvolte per mezzo del supporto e dell’affiancamento del Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia, anche attraverso la collaborazione esterna del Prof. Davino dell’Università di Palermo detentore dell’innovazione. Questi procederanno oltre che all’affiancamento ad una serie di analisi a corredo e a validazione dei risultati, anche attraverso le attività di Agrobiotech, start up innovativa e laboratorio di analisi leader del settore.

Il progetto prevede anche le attività di messa a sistema del software che sono alla base dell‘innovazione, con particolare attenzione all’identificazione ed accesso da parte degli operatori di filiera autorizzati all’immissione dei dati. Nel dettaglio il personale specializzato Promo.ter srl provvederà all’adattamento e all’implementazione delle funzionalità principali del sistema Agrotrack (progetto già finanziato con la precedente programmazione), afferenti alla parte di front-end del portale. Saranno settate in esso tutte le funzionalità, lato client, necessarie alla corretta interazione con gli strumenti offerti dalla piattaforma:

  • adattamento e setting up Portale back-end, con funzionalità necessarie al corretto funzionamento dell’infrastruttura del portale di tracciabilità, implementate utilizzando una tra le più usate tecnologie di sviluppo lato back-end;
  • implementazione e deploy dell’infrastruttura database preposta all’immagazzinamento dei vari dati raccolti all’interno del processo di filiera;
  • implementazione di tutte le funzionalità di interesse, QR code, geolocalizzazione, app, Blockchain.

L’attività in esame prevede inoltre l’inserimento dei dati da parte del personale delle aziende coinvolte opportunamente formato; tutte le 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗲 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗲 𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝘀𝗼𝗳𝘁𝘄𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗱𝗮𝘁𝗮𝗯𝗮𝘀𝗲 capace di raccogliere il flusso delle informazioni sulle varie fasi di produzione, ma anche le notizie relative a trattamenti, fertilizzazioni/concimazioni, dosi, carenze, attività di irrigazione, informazioni di magazzino utili alla logistica, conferimenti in magazzino, registri movimentazione dei prodotti, certificazioni e disciplinari di produzioni imposti. Queste una volta ottenute saranno lavorate dal software che genererà un code che permetterà al cliente collegandosi al sito internet di tracciare i prodotti acquistati.

Il progetto ha previsto attività formative preliminari che hanno permesso una più ampia e approfondita conoscenza di tutti gli steps, delle singole azioni e sotto attività, così come delle loro implicazioni, al fine di arrivare ad una più agevole implementazione dell’innovazione stessa e dell’intero processo.

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