Grande successo per il New Green Expo 2023
Si è concluso con grande successo il New Green Expo 2023, l’evento fieristico dedicato alla serricoltura e all’agroalimentare nell’area euro-mediterranea, svoltosi dal 22 al 24 novembre presso la cittadella fieristica “Nuova Città Emaia” di Vittoria (RG). La manifestazione ha attratto professionisti e appassionati del settore, confermando l’importanza della Sicilia come hub di innovazione agricola.
La giornata inaugurale del 22 novembre ha previsto i saluti istituzionali con la presenza del sindaco On. Prof. Francesco Aiello, il Presidente Vittoria Mercati Carmelo Diquattro e Rosario Sallemi Organizzatore Fiera New GreenExpo’ 2023. Presenti anche Giuseppe Di Pietro, Presidente Provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Ragusa e Piero Lo Nigro, Presidente Regionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Sicilia.
Il programma del primo giorno ha incluso due convegni molto apprezzati: “Il futuro della sostenibilità nell’agricoltura” e “Donne in campo: Coltivare connessioni per una sostenibilità resiliente”. Questi incontri hanno offerto spunti significativi sulle nuove sfide e opportunità del settore agricolo.
Gli show cooking, evento collaterale di grande successo, hanno visto la partecipazione di chef di spicco come Alexander Komlev di Bassi Fondenti, Emanuele Occhipinti del Panificio Occhipinti, Giorgio Spadaro di Acqua e Vino Ristorante e Marco Failla di Villa San Bartolo, che hanno deliziato il pubblico con le loro creazioni culinarie.
Le giornate del 23 e 24 novembre sono state dedicate a una serie di convegni presso la sala convegni del Polo Fieristico Emaia, che hanno approfondito tematiche cruciali come i cambiamenti climatici e la serricoltura mediterranea, le strategie commerciali su ALIBABA.COM, la gestione sostenibile dei residui colturali, il florivivaismo italiano e l’Agricoltura 4.0.
Particolarmente rilevante è stato il convegno “Innovazioni e strategie sostenibili nella difesa e nutrizione”, moderato dall’agronomo Giuseppe Brafa. Durante questo incontro è stato previsto un intervento di Gianni Polizzi, Innovation Broker del progetto AgroTrack 2.0 su temi fondamentali come il controllo, il monitoraggio fitosanitario e la tracciabilità delle produzioni orticole del sud est Sicilia.
Oltre alla partecipazione ai convegni, AgroTrack 2.0 è stato presente anche con uno stand. AgroTrack 2.0 ha suscitato grande interesse tra i presenti, evidenziando l’importanza delle innovazioni tecnologiche per una gestione agricola più efficiente e sostenibile. Il progetto, rientrante nella sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”, si propone di migliorare la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura tramite soluzioni avanzate di monitoraggio e tracciabilità. Questa presenza ha rappresentato una grande opportunità per far conoscere AgroTrack 2.0 alle aziende del territorio e ai professionisti del settore, facilitando nuovi contatti e collaborazioni.
Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative del progetto AgroTrack 2.0? Iscriviti alla nostra Newsletter: https://www.agrotrack20.it/