DATABASE AI FINI DELLA TRACCIABILITÁ
Il progetto AgroTrack 2.0 prevede l’utilizzo di un sistema di gestione integrato della filiera che coinvolga aziende di produzione, di lavorazione e di trasformazione.
Tutte le informazioni acquisite ed elaborate dal software saranno conservate in un database capace di raccogliere il flusso delle informazioni riguardanti le diverse fasi di produzione, ma anche le notizie relative a trattamenti, fertilizzazioni/concimazioni, dosi, carenze, attività di irrigazione, informazioni di magazzino utili alla logistica, conferimenti in magazzino, registri movimentazione dei prodotti, certificazioni e disciplinari di produzioni imposti.
Il database sarà capace di raccogliere il flusso delle informazioni sulle varie fasi di produzione, ma anche le notizie relative a trattamenti, fertilizzazioni/concimazioni, dosi, carenze, attività di irrigazione, informazioni di magazzino utili alla logistica, conferimenti in magazzino, registri movimentazione dei prodotti, certificazioni e disciplinari di produzioni imposti. Queste una volta ottenute saranno lavorate dal software che genererà un code che permetterà al cliente collegandosi al sito internet di tracciare i prodotti acquistati.
Al database sarà associata una web application che conterrà tutte queste informazioni. Al contempo sarà realizzato un sistema di QR CODE, ciò dunque sarà utile per promuovere e garantire l’origine e la qualità dei prodotti. La tecnologia QR permette di codificare in un’immagine una URL. Inquadrando tale immagine con la fotocamera dello smartphone, il browser viene direttamente indirizzato alla pagina inserita nella URL e mostrerà sia pagine ad accesso pubblico quali il lotto di produzione o i dati dell’azienda sia pagine ad accesso riservato dell’azienda quali le schede di trattamento o i turni di lavorazioni da svolgere.
Attraverso il QR-CODE il consumatore potrà consultare tutto il processo produttivo del prodotto e dunque tutte le fasi di tracciabilità, ciò dunque sarà utile per promuovere e garantire l’origine e la qualità dei prodotti.
Oltre a ciò sarà utilizzato la blockchain, uno strumento che rappresenta un patto di fiducia tra produttore/trasformatore e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine fino al punto vendita. Queste informazioni oltre alla geolocalizzazione di tutte le aziende aderenti al progetto saranno contenute sul sito internet del progetto.
La Blockchain può dare risposte assolutamente innovative anche sul piano della creazione d i un nuovo sistema di relazioni interamente basato su un nuovo concetto di fiducia. Una prospettiva che mette la Blockchain al servizio della supply chain per disporre di nuovi strumenti in grado di garantire la migliore tracciabilità alimentare nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare e food safety.
La soluzione basata sulla Blockchain riguarda una piattaforma digital ledger accessibile da chiunque e soprattutto in grado di garantire la assoluta attendibilità e affidabilità dei dati che sono inseriti e gestiti da tutti gli attori della filiera senza la necessità di appoggiarsi a “documenti cartacei” o a terze parti fisiche che certificano i vari passaggi.
Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, l’agricoltura diventa un’esperienza più intelligente ed efficiente, dove la precisione e la tempestività delle decisioni influenzano positivamente la resa e la sostenibilità.
Rimani aggiornato con le ultime novità di Agrotrack 2.0 e scopri come stiamo trasformando il settore orticolo siciliano attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna notizia: https://www.agrotrack20.it/