Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

AgroTrack 2.0: un passo verso l’agricoltura del futuro

agricoltura del futuro

AgroTrack 2.0 è un progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014 -2020, sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”. Agrotrack 2.0 è molto più di un progetto: è un’opportunità per supportare e incentivare un’agricoltura moderna, efficiente, sostenibile e orientata al futuro.

Il valore aggiunto che il progetto vuole apportare riguarda il miglioramento delle rese agricole e della produttività del settore orticolo, il monitoraggio dei parametri relativi a temperature e umidità aria e terreno, alla conducibilità elettrica terreno, alla radiazione solare e bagnatura fogliare. In linea generale AgroTrack mira a mettere a punto uno standard indispensabile per controllare il proliferare di patogeni. La tecnologia oggi riesce a fornire utili soluzioni mediante l’utilizzo di centraline di ultima generazione che tengano sotto osservazione tali problematiche. Il settaggio degli alert da parte dell’Università di Palermo e l’utilizzo dell’ App anch’essa messa appunto dall’Università contribuiscono a risolvere la problematica relativa al controllo delle malattie, permettendo di intervenire per tempo. Questo sistema si pone dunque come obiettivo il monitoraggio e la predisposizione delle rese agricole, il rilevamento di malattie o condizioni ambientali critiche e l’ottimizzazione acqua e sostanze nutritive. In tal modo sarà possibile controllare le seguenti azioni: gestione irrigazione, gestione suolo, pianificazione potatura, controllo defogliazione, gestione fitopatogeni e entomopatogeni.

Oltre a ciò obiettivo è quello di definire a livello informatico il processo di filiera dettagliandone le fasi e definendo gli operatori: aziende produttrici, aziende di distribuzione, magazzini di confezionamento, consorzi, venditori al dettaglio, organi di controllo della qualità, consumatori. La gestione più snella e integrata dei processi di azienda, di magazzino, di distribuzione permette una logistica innovativa senza ulteriori carichi amministrativi sulle varie aziende grazie all’eliminazione di tutti i flussi cartacei e la disponibilità delle informazioni relative al processo attraverso interfacce on web.

Le vere novità sono rappresentate dalla capacità del sistema di permettere al consumatore, attraverso un codice univoco, QR Code, di consultare su internet i dati relativi al prodotto stesso, informazioni utili per una migliore valutazione della qualità e con un probabile aumento della fiducia nei confronti degli operatori legati al sistema in oggetto; e dalla metodologia blockchain , che ha come obiettivo saldare il patto di fiducia tra produttore/trasformatore e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate al la filiera del prodotto, dall’origine fino al punto vendita.

La Blockchain può dare risposte assolutamente innovative anche sul piano della creazione di un nuovo sistema di relazioni interamente basato su un nuovo concetto di fiducia. Una prospettiva che mette la Blockchain al servizio della supply chain per disporre di nuovi strumenti in grado di garantire la migliore tracciabilità alimentare nella prospettiva di assicurare nuovi livelli di sicurezza alimentare e food safety.

Il progetto avrà dunque quale obiettivo generale: un miglioramento della produttività con sistemi che attivino un flusso di sostenibilità ambientale con un relativo incremento della produzione e standard qualitativi superiori. Oltre a ciò si persegue l’obiettivo di un incremento della fiducia da parte dei consumatori nei confronti dei prodotti locali grazie alla consapevolezza dell’origine dei prodotti acquistati e dei trattamenti agli stessi praticati durante tutto il percorso produttivo e distributivo; riduzione e semplificazione dei flussi informativi relativi alla logistica della filiera grazie alla gestione telematica degli stessi ed alla relativa eliminazione dei flussi cartacei a supporto della logistica di filiera.

Rimani aggiornato con le ultime novità di Agrotrack 2.0 e scopri come stiamo trasformando il settore orticolo siciliano attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna notizia: https://www.agrotrack20.it/

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito