AGROTRACK 2.0 E LE PRIME ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE
Agrotrack 2.0 è un progetto volto alla valorizzazione delle Produzioni Orticole del Sud Est Siciliano attraverso attività di trasferimento tecnologico in grado di innescare metodi innovativi di gestione dei processi.
Tali attività toccano due assi fondamentali: una riguardante il monitoraggio dei parametri utili a garantire massima qualità delle produzioni e l’altra relativa alla tracciabilità.
Tali innovazioni saranno in grado di apportare enormi benefici all’agricoltura in termini di produttività, di sostenibilità e tracciabilità degli alimenti.
Per favorire una corretta divulgazione di un progetto di tale portata, è stato elaborato un piano di divulgazione, previsto dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020, le cui attività sono coordinate dall’ Innovation Broker, Dott. Gianni Polizzi, in sinergia con il capofila Promoter.srl.
L’obiettivo delle azioni di divulgazione è quello di informare e sensibilizzare istituzioni, enti pubblici, settore agroalimentare, imprese agricole, operatori e tecnici specializzati, mondo della ricerca, società civile e opinione pubblica, sul tema e sulle innovazioni di processo introdotte nelle aziende partecipanti.
Per raggiungere il target di riferimento sono stati utilizzati diversi canali e strumenti di divulgazione sia on line che off line.
Gli strumenti online hanno garantito una presenza web significativa e hanno permesso di raggiungere un pubblico più vasto; mentre quelli off line hanno facilitato la comunicazione con i potenziali beneficiari finali, con i destinatari degli interventi e con i tecnici ed esperti del settore.
Gli strumenti online utilizzati sono di diverso tipo: il sito web e i canali social, attraverso i quali si può conoscere il progetto, i partners e restare aggiornati su tutte le iniziative e gli eventi; articoli online su riviste di settore come Fresh Plaza, Ragusa Oggi, Siciagricoltura, Ialmo, Video Mediterraneo, Il Fatto Nisseno; newsletter periodiche con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sulle ultime novità del progetto.
Puoi visionare la Rassegna stampa del progetto qui: https://www.agrotrack20.it/rassegna-stampa/
Per quanto riguarda gli strumenti offline, è stata creata la brand identity del progetto, ossia: logo, brochure, roll-up, manifesti, gadget, tutti quegli strumenti fondamentali per dare un’identità distintiva ad Agrotrack 2.0 e avviare le varie attività di divulgazione.
Seguono, inoltre, pubblicazioni su riviste di settore italiane ed europee, servizi su televisioni locali, conferenze stampa ed eventi.
Il primo convegno di apertura si è svolto giorno 21 luglio 2023 presso il Centro Congressi Davide Failla di Promotergroup S.p.A, a cui hanno partecipato esperti, partner e tutte le persone interessate.
Alla fine del convegno, tutti gli ospiti sono stati accolti nella zona living per il rinfresco.
Oltre ai vari eventi divulgativi il progetto prevede anche azioni dimostrative quali giornate di campagna, rivolte ad agricoltori e tecnici agricoli ma anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, per favorire la conoscenza e la diffusione dell’innovazione messa in atto e per fare conoscere le aziende partner.
Infine, verrà organizzato un convegno di fine progetto in cui verranno illustrati i risultati ottenuti dal progetto e le modalità di governance attuate.
Tale seminario costituirà un momento di confronto, una testimonianza del contributo che può portare l’agricoltura per raggiungere una crescita sostenibile.
Per concludere, quindi, tutte le azioni di divulgazione e tutti i mezzi di comunicazione sopra descritti vengono combinati strategicamente per raggiunge l’obiettivo di dare massima visibilità al progretto Agrotrack 2.0 e a tutte le innovazioni che porta nel mondo agricolo.
Rimani aggiornato con le ultime novità di Agrotrack 2.0 e scopri come stiamo trasformando il settore orticolo siciliano attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuna notizia: https://www.agrotrack20.it/