Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

Agrotrack 2.0: aggiornamento e presentazione progetto per il Sicilia Innovation Day

Un focus sull’innovazione in agricoltura il 30 maggio presso l’Università di Catania.

Ieri 30 maggio è svolto con successo il “Sicilia Innovation Day 2024 – Il trasferimento delle innovazioni in agricoltura”, un evento di rilievo promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e ospitato presso l’Aula Magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. L’evento ha rappresentato una vetrina d’eccellenza per il settore agricolo siciliano, ponendo l’accento su come l’innovazione possa ridefinire il futuro dell’agricoltura.

Coordinato dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Dott. Dario Cartabellotta, Il Sicilia Innovation Day ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto su alcuni progetti finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014/22, con particolare attenzione alle Sottomisure 16.1 e 16.2 e per sottolineare l’importanza di continuare a investire in ricerca e innovazione per garantire un futuro sostenibile all’agricoltura siciliana.

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti di spicco che hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti realizzati con le due Sottomisure.

Le discussioni si sono concentrate su una serie di tematiche chiave, tra cui l’uso dell’acqua in agricoltura, l’agrobiodiversità e l’economia circolare, le innovazioni nel settore ortoflorofrutticolo e vitivinicolo, le nuove tecniche colturali per le produzioni erbacee mediterranee, le innovazioni tecnologiche e precision farming per la gestione smart delle aziende agricole e le innovazioni per le filiere delle produzioni animali.

Un momento saliente del convegno è stata la presentazione della Dott.ssa Anna Vagnozzi del CREA Roma, che ha esposto le linee programmatiche 2023-2027 per l’innovazione in agricoltura in Sicilia. A dare un respiro europeo all’incontro, il Dott. Leonardo Nicolia, DG AGRI Commissione UE, che ha discusso della politica di sviluppo rurale europea a supporto dell’innovazione.

Il “Sicilia Innovation Day 2024” ha incluso una sessione poster con l’obiettivo di offrire una panoramica su numerosi progetti realizzati nell’ambito delle misure PSR Sicilia 2014-2022. Tra questi, il progetto AgroTrack 2.0 ha attirato particolare attenzione con l’esposizione del kit diagnostico del Prof. Davino, professore ordinario SAAF Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, partner del progetto. Presente anche l’Innovation Broker, Gianni Polizzi.

AgroTrack 2.0, rientrante nella sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020, è un chiaro esempio di come l’innovazione tecnologica possa migliorare significativamente la produttività e la sostenibilità agricola nel Sud Est Siciliano.

Il “Sicilia Innovation Day 2024” ha dimostrato come l’agricoltura siciliana stia avanzando verso un futuro più sostenibile e produttivo, grazie alle innovazioni tecnologiche e alle politiche di supporto europee. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere la conoscenza e il trasferimento delle innovazioni, garantendo che il settore agricolo possa continuare a crescere e prosperare

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative del progetto AgroTrack 2.0? Iscriviti alla nostra Newsletter: https://www.agrotrack20.it/

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito