Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) è una società consortile per azioni a prevalente capitale della Regione Siciliana, riconosciuta come organismo di diritto pubblico con iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche N. 115810Z9.

Le competenze del PSTS maturate nel settore agroalimentare spaziano dalla tipicizzazione dei prodotti alimentari con marker molecolari alla shelf life, includendo la produzione di IV gamma di frutta e ortaggi, l’analisi delle impronte olfattive per valutare la qualità e rilevare adulterazioni, l’autenticità e tracciabilità dei prodotti, nonché lo studio degli starter microbici per la panificazione e di lieviti per spumante, oltre all’implementazione di tecnologie di packaging efficienti.

L’attività di ricerca e sperimentazione è stata ampiamente divulgata attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche, manuali tecnici (10), portali online (2), e numerosi seminari e comunicazioni a convegni.

Nell’ambito dei progetti PSR 2007-2013 Misura 124, il PSTS ha coordinato, in qualità di capofila, sei progetti finalizzati a migliorare la competitività delle imprese attraverso il trasferimento a oltre 40 attori di innovazioni di prodotto e di processo, protocolli e tecnologie.

Ruolo nel progetto

Il Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia (PSTS) ricopre un ruolo cruciale nel progetto Agrotrack 2.0. partecipando alle attività di monitoraggio e coordinamento finanziario. Inoltre, si occupa della valutazione del grado di apprendimento e gradimento delle innovazioni proposte. Collaborando con il Prof. Davino, il PSTS garantisce la corretta applicazione delle innovazioni e fornisce supporto alle aziende nell’introduzione delle stesse. Compito fondamentale è quello delle analisi dettagliate a supporto dei risultati ottenuti. Il PSTS è responsabile anche della redazione del manuale di divulgazione dell’innovazione e partecipa attivamente alle azioni dimostrative.

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito