Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

Gianchino Soc. Agr.

Fondata nel 2000, l’azienda Gianchino SSA nasce dalla visione dei soci Fabrizio e Salvatore, che decidono di acquistare un’azienda agrumicola di 14 ettari, distaccandosi parzialmente dai terreni paterni adibiti a serre. Tra il 2000 e il 2008, l’azienda ha affrontato un impegnativo processo di riconversione, passando dalla coltivazione di agrumi a quella di ortaggi in serra, che ora occupano quasi tutta la superficie disponibile.

Oggi, Gianchino Società Agricola coltiva ortaggi su 8,5 ettari all’interno di serre in ferro, utilizzando sia tecniche di coltivazione in suolo che fuori suolo. La produzione principale è il pomodoro, con varietà come Ciliegino, Ramato, Piccadilly e diverse tipologie di San Marzano. Inoltre, ogni anno, circa 1,5 ettari di serre vengono dedicati alla coltivazione di peperoni rossi e gialli.

Consapevole dell’importanza della collaborazione con altri produttori per raggiungere il successo, Gianchino Società Agricola è membro del DOSES. Le sfide attuali e future richiedono progetti di cooperazione per sviluppare un sistema di networking efficace, capace di fare la differenza nel settore agricolo.

Ruolo nel progetto

Gianchino Società Agricola svolge un ruolo fondamentale nel progetto Agrotrack, partecipando attivamente alle attività formative, di coordinamento e monitoraggio. Gli operatori dell’azienda sono incaricati di monitorare i parametri aziendali utilizzando centraline con sensori, il Kit di diagnosi precoce e il Sistema IoT. L’azienda implementa un sistema di tracciabilità innovativa, sfruttando tutte le applicazioni collegate e il portale dedicato per garantire una gestione ottimale dei processi produttivi.

Inoltre, Gianchino Società Agricola è coinvolta nelle azioni di divulgazione, contribuendo a diffondere le innovazioni e le pratiche sviluppate all’interno del progetto Agrotrack.

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito