Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

Az. Agr. Scalia

L’Azienda Agricola Scalia nasce più di 30 anni fa dal forte desiderio dei fratelli Scalia di fare assaporare nel mondo i buonissimi pomodori siciliani, in particolare: ciliegino, datterino, tondo liscio e midi plum. Grande più di 10 ettari e situata nell’agro di Acate, l’azienda Scalia garantisce la massima qualità dei suoi prodotti, i quali presentano un rosso brillante e lucido, con un rachide robusto e un grado BRIX elevato.

I pomodori Scalia vengono coltivati in serre moderne costruite su terreni sabbiosi in riva al mare. Questa particolare collocazione geografica dona al pomodoro un gusto dolce e delle importanti proprietà organolettiche. L’obiettivo dell’imprenditore Emanuele Luca è quella di migliorare costantemente la coltivazione dei propri prodotti in modo da soddisfare le richieste del mercato.

L’azienda presenta numerose certificazioni di tracciabilità dei prodotti, come il GlobalGap, garantendo la tracciabilità dei prodotti e offrendo pomodori di qualità.

La ditta individuale Scalia partecipa all’iniziativa aggregativa del DOSES, credendo fortemente che le azioni di coordinamento, promozione e sviluppo proposte dal Consorzio possano rappresentare un input importante; proprio in quest’ottica la ditta lavora e si impegna affinchè questi progetti di cooperazione possano rafforzare il settore e dare voce ai produttori nei mercati.

Ruolo nel progetto

L’Azienda Agricola Scalia, in qualità di partner del progetto Agrotrack 2.0, partecipa attivamente alle attività formative, di coordinamento e monitoraggio. I suoi operatori si occupano del monitoraggio dei parametri aziendali, dell’uso delle centraline con sensori, del Kit di diagnosi precoce e del Sistema IoT. Inoltre, hanno il compito di implementare in azienda il sistema di tracciabilità innovativa e tutte le applicazioni collegate, incluso l’uso del portale dedicato. L’Azienda Agricola Scalia è coinvolta anche nelle azioni di divulgazione, fondamentali per il successo del progetto Agrotrack 2.0.

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito