Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

AgroBioTech

Agrobiotech è una start-up innovativa specializzata in analisi fitosanitarie di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni. Accreditata dal SFR, offre anche analisi genomiche per la corrispondenza varietale delle piante. Ogni anno, Agrobiotech esegue migliaia di test per rilevare microrganismi di quarantena e di qualità, in conformità con la direttiva 92/34/CEE e successive modifiche. L’azienda fornisce servizi di assistenza tecnica e consulenza per operatori economici, aziende agricole, alimentari e vivaisti, offrendo diagnosi, nonché prove di resistenza/suscettibilità a malattie.

Nel corso degli anni la società ha sviluppato analisi genomiche mirate allo studio della biodiversità, all’analisi filogenetica, all’accertamento della rispondenza varietale e alla tracciabilità di specie vegetali (cipolla, cavolfiore, melone, pomodoro, carciofo, melograno, canapa). Utilizzando tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) e analisi bioinformatica, l’azienda valuta lo stato fitosanitario delle piante di agrumi. Nell’ambito del progetto “Qualitrace” finanziato dal MIPAF, in collaborazione con il CREA OFA e il Parco Tecnologico Padano, ha vagliato la “tracciabilità” dello stato sanitario dei principali cloni di arancio Tarocco Lempso.

Ruolo nel progetto

Agrobiotech svolge un ruolo chiave nel progetto Agrotrack 2.0, fornendo azioni analitiche specifiche che supportano e integrano le attività del progetto. L’azienda partecipa attivamente anche alle azioni dimostrative, contribuendo con la sua esperienza e competenza per garantire il successo delle iniziative previste.

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito