Convegno "Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione"
Il 23 e 24 maggio si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze snc (Edificio 4), il convegno della Rete Rurale Nazionale “Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione”. Il progetto AgroTrack 2.0 sarà presente all’evento in quanto rientra nella sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
L’obiettivo dell’evento è quello di favorire lo scambio e la condivisione di esperienze sulla realizzazione dei progetti dei Gruppi Operativi (GO).
Per raggiungere questo obiettivo saranno previsti racconti di alcuni testimonial su aspetti legati all’approccio interattivo del progetto (definizione del problema/opportunità e selezione del partenariato, gestione del gruppo e interazione tra partner, trasferimento dei risultati e divulgazione) e organizzate visite in campo presso altri GO che abbiano terminato o termineranno a breve la loro attività, per discutere aspetti tecnici e raccogliere idee.
L’evento offrirà, inoltre, la possibilità di aggiornare i partecipanti sul Piano Strategico della PAC 2023-2027 e metterà a disposizione uno spazio espositivo per i GO. Il Convegno sarà così strutturato:
- 23 maggio pomeriggio: visite in campo;
- 24 maggio mattina: confronto con i partner di GO che hanno terminato la loro attività e la cui esperienza può essere di ispirazione.
Si visiteranno i seguenti gruppi:
- MIXWHEAT – GO Cereali resilienti Sicilia – Miscuglio Evolutivo di Frumento per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Azienda agricola Dara Guccione BIOFARM, Alia (PA)
- IN.PO.S.A. – INnovazione nel POmodoro e Sostenibilità in Agricoltura, Cooperativa Rinascita, Valledolmo (PA).
Di seguito potete visionare il programma definitivo dell’evento “Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione”.