Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR

Agrotrack 2.0

AGROTRACK 2.0 AL “SICILIA INNOVATION DAY 2024”

30 MAGGIO 2024 - CATANIA (CT)

PROGRAMMA

AgroTrack 2.0 parteciperà al “Sicilia Innovation Day 2024 – Il trasferimento delle innovazioni in agricoltura”, evento promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura che si terrà il prossimo 30 maggio a Catania.

AgroTrack 2.0 è un progetto che prevede la valorizzazione delle Produzioni Orticole del Sud Est Siciliano attraverso attività di trasferimento tecnologico in grado di innescare metodi innovativi di gestione dei processi.

Questo evento di studio e divulgazione organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014 – 2022 insieme al mondo accademico, scientifico e imprenditoriale regionale, si concentrerà sull’approfondimento dei processi di trasferimento dell’innovazione nei diversi ambiti strategici del settore agricolo e rurale della Sicilia, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:

  • cambiamenti climatici e risorse idriche,
  • economica circolare,
  • biodiversità,
  • innovazioni di processo e di prodotto per le coltivazioni arboree ed erbacee,
  • innovazioni di processo e di prodotto per gli allevamenti zootecnici.

L’evento, a cui parteciperanno anche i rappresentanti della Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea e gli specialisti di settore del CREA, si terrà presso l’Aula Magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)

L’evento è aperto a tutti i G.O. PEI operanti nell’ambito delle misure PSR Sicilia 2014-2022.

Come è noto, nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22, sono state previste due Sottomisure (la 16.1 e la 16.2) allo scopo di creare Gruppi Operativi (tra Imprese Agricole, Enti di ricerca, fornitori di mezzi di produzione, ecc.) aventi il compito di mettere in atto concretamente e diffondere significative innovazioni tecnologiche e risultati di ricerche in grado di migliorare e sviluppare l’agricoltura della Sicilia. Nel complesso sono stati finanziati e conclusi circa 100 progetti.

AgroTrack 2.0 rientra nella sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Allo scopo di dare evidenza del lavoro svolto, è prevista l’esposizione durante l’incontro di poster dei singoli progetti di ricerca. In questa sessione verranno presentati gli obiettivi del progetto AgroTrack 2.0 e i risultati raggiunti. Saranno esposte anche le diverse tipologie di prodotti ottenuti nel corso delle attività progettuali, in una mostra dedicata appositamente a questo scopo.

Durante la sessione poster il 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗼𝗿𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹 𝗸𝗶𝘁 𝗱𝗶𝗮𝗴𝗻𝗼𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼.

AgroTrack 2.0 si conferma come un esempio eccellente di come l’innovazione tecnologica possa contribuire in modo significativo alla produttività e sostenibilità dell’agricoltura nel Sud Est Siciliano.

iscrizione all'evento

Compila tutti i campi per richiedere la partecipazione

Informazioni di contatto
Recapito